Ritorna la polenta cuncia del Caseificio Valle Elvo

E’ stata, ed è, dura.

Per tutti, non solo per noi, eravamo abituati bene. Visita allo stabilimento e alla vicina stalla di Pezzata Rossa Oropa, tiro con l’arco, cavalcata con l’asinello per i più piccoli, gara podistica per i ragazzi, bar, pranzo e merenda sotto il capannone, una piccola banda di ottoni, la polenta cuncia per tutti.  Per i “resistenti” Pizza al Maccagno nel pomeriggio… Per i più intraprendenti “Casaro per un’ora”: sotto gli ordini e la sorveglianza del Maestro Casaro GIMO, ci si poteva confezionare e portare a casa un formaggio fatto con le proprie mani… Era diventata una bella tradizione: la Festa d’Autunno al Caseificio Valle Elvo di Occhieppo Superiore.

Poi è arrivato il virus!

Tutti a casa, uscite con il contagocce, paura, qualche volta ricovero e anche di peggio… Mascherine, distanza, vietatissimi gli abbracci. Potevamo, nell’ottobre 2020, proporre una nuova Festa? Così, anche noi, i cento volontari pronti tutti gli anni all’iniziativa, ce ne siamo stati a casa. Qualche mese fa è arrivato il vaccino e (quasi) tutti sono corsi a farselo iniettare. La prima e, dopo qualche settimana, la seconda dose: finalmente, con prudenza, possiamo ricominciare!

Con prudenza!

Così abbiamo pensato a una modalità molto semplificata di Festa d’Autunno, per iniziare ad assaggiare la libertà e non dimenticare il gusto del Re dei piatti Biellesi: la Polenta Cuncia! I nostri polentari fremono dalla voglia di riproporsi, i consumatori – ci auguriamo – pronti con le loro pentole! Polenta da prendere qui, al Caseificio, e consumare a casa, da soli o invitando amici, magari quelli che in questi mesi, abbiamo visto meno.

Domenica 17 ottobre 2021, dalle 11 in avanti, cioè sino a quando ci saremo mangiati tutto il contenuto dei paioli previsti, in file distanziate, con la mascherina, sarà possibile fare la coda e recuperare il rancio sobrio – ma succulento – dei montanari biellesi. Saranno aperti, a disposizione degli amici che ci verranno a trovare, 2 spacci: uno nella sede storica dentro lo stabilimento, il secondo all’esterno.

Tutto qui? Si, non vogliamo fare “l’uovo fuori dalla cavagna” ma abbiamo voglia di vedervi e di farvi riassaggiare i nostri prodotti che, anche nel tempo della epidemia, abbiamo preparato con il latte di 33 stalle, piccole e grandi, del Biellese e delle zone vicine. Non mancate!

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on telegram
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita!

Al Caseificio Valle Elvo potete trovare uno spaccio aperto a clienti privati oltre che ad esercizi commerciali, ristoranti ed alberghi. Nel nostro spaccio oltre ai prodotti del Caseificio, vengono offerti anche prodotti tipici della Valle come miele, farina di mais, salumi, ecc.

Orari punto vendita


Da LUNEDÍ a GIOVEDÍ dalle 9.00 alle 12.00
VENERDÍ e SABATO dalle dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Orari Natalizi punto vendita

Dal 9 al 24 Dicembre
Da LUNEDÍ al SABATO 9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
FESTIVI 6 - 8 - 13 - 20 Dicembre
Dalle 10 alle 17 CONTINUATO